La bellezza del paesaggio collinare a due passi dal Lago di Garda, i campi arati, le vigne e gli olivi, ricordano i versi poetici del mantovano Virgilio. Il fiume Mincio, che lambisce il territorio, offre un paesaggio incantevole dove la vegetazione e l'ambiente sono spunto per passeggiate a piedi o escursioni in bicicletta percorrendo l'importante ciclovia Mantova - Peschiera del Garda (E6) adiacente all' Isolo.
Monzambano gode di una posizione centralissima rispetto alle attrazioni turistiche più belle della zona. Il Lago di Garda, le città di Verona, Mantova, patrimonio Unesco e Città della Cultura 2016, e Brescia sono facilmente raggiungibili in auto. Il Paese fu borgo medievale di importanza strategica, ne è ancora traccia il castello visitabile, la piccola chiesa di San Biagio e la torre dell’orologio recentemente restaurata che offre una vista mozzafiato sulla valle del Mincio.
Fuori dalle mura, percorrendo il tragitto “Dal Castello al Fiume” si possono apprezzare piazza Vittorio Emanuele III, teatro dell’incontro tra Vittorio Emanuele e Camillo Benso di Cavour e la piazza Arti e Mestieri. A pochi passi si erge la meravigliosa chiesa settecentesca dedicata a San Michele Arcangelo e la piccola e preziosa chiesa della Disciplina. Due sono i piccoli borghi-frazione da non perdere: Pille Olfino con la splendida chiesa della Santissima Trinità e Castellaro Lagusello certificato tra i Borghi più Belli d’Italia, Bandiera Arancione e i cui siti palafitticoli sono stati dichiarati siti Unesco nel 2011. Da visitare il laghetto a forma di cuore, la piccola chiesa dedicata a San Nicola e lo sferisterio che ospita gli incontri di palla-tamburello sport storico e tradizionale locale.